ETFWorld.it

UBS quota su Borsa Italiana tre ETF innovativi per investire sui settori ciclici e difensivi dell’area euro e sui titoli ad elevato dividendo a livello globale

A solo un mese dalla quotazione di UBS-ETF MAP Balanced 7 UCITS ETF, il primo ETF multi asset quotato in Italia, UBS Global Asset Management torna a Piazza Affari e amplia la propria gamma con il lancio di tre innovativi strumenti che offrono la possibilità di puntare con stili di investimento diversi sui principali mercati azionari…..


Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Simone Rosti, responsabile Italia di UBS ETF


I tre nuovi ETF, quotati a partire da giovedì 2 ottobre, permettono di investire, rispettivamente, sui settori ciclici dell’Eurozona (UBS ETF IE MSCI EMU Cyclical UCITS ETF A), su quelli difensivi (UBS ETF IE MSCI EMU Defensive UCITS ETF A) e sui titoli azionari che a livello globale offrono dividendi più elevati (UBS ETF IE DJ Global Select Dividend UCITS ETF). In particolare, i primi due ETF rappresentano una novità assoluta per Borsa Italiana e permettono agli investitori di attuare una interessante rotazione tattica delle proprie posizioni, in base al ciclo del mercato. I due nuovi ETF si inseriscono a metà tra gli indici standard dell’azionario eurozona e i settoriali puri, andando appunto a ottimizzare con un solo trade la possibilità di prendere esposizione alla parte ciclica o difensiva del mercato dell’ara euro.

UBS ETF (IE) MSCI EMU Cyclical UCITS ETF A permette agli investitori di prendere un’esposizione sulla performance dei settori ciclici dell’Eurozona (consumer discretionary, financial, industrials, IT, materials). Tali settori (che all’interno dell’indice sottostante, l’MSCI EMU Cyclical Sectors Capped, sono sempre equiponderati) sono caratterizzati da un elevato beta e un’alta sensibilità al ciclo economico; ciò vuol dire che in fase di rallentamento dell’economia tendono a sottoperformare, mentre nei momenti di ripresa/ espansione offrono rendimenti più elevati rispetto al mercato di riferimento.

UBS ETF (IE) MSCI EMU Defensive UCITS ETF A replica l’indice MSCI EMU Defensive Sectors Capped e permette di avere un’esposizione diversificata e sempre equiponderata – come lo strumento precedente – ai settori difensivi dell’Eurozona: consumer staples, energy, healthcare, telecom, utilities. Caratteristici dei settori difensivi sono il basso beta e la modesta sensibilità al ciclo economico, unitamente allo stabile flusso di dividendi e profitti, a prescindere dalle condizioni dell’economia.

Il terzo strumento, UBS ETF (IE) DJ Global Select Dividend UCITS ETF, cerca di rispondere alla richiesta di rendimento, sempre più difficile da trovare sul mercato obbligazionario, permettendo di prendere posizione sulle 100 società che, a livello globale, distribuiscono un livello di dividendi costantemente più elevato rispetto alla media. L’ETF replica l’indice DJ Global Select Dividend, che è composto da 40 titoli americani, 30 europei e 30 asiatici. Il peso delle singole azioni si basa sul rispettivo dividend yield netto annuale (con un tetto massimo per assicurare un’adeguata diversificazione dell’indice) e non sulla capitalizzazione di borsa. Altri criteri di selezione comprendono la crescita dei dividendi, nonché la volontà dell’azienda di consentire agli azionisti di partecipare agli utili.

Simone Rosti, responsabile Italia di UBS ETF, commenta: “Su 7 nuovi ETF quotati a Milano da inizio anno (che portano a 60 la gamma), ben 6 sono novità assolute per Piazza Affari. Anche le recenti emissioni confermano la nostra volontà di offrire una gamma di strumenti innovativi, diversificati in base alle esigenze degli investitori e in grado di offrire soluzioni adatte in qualsiasi fase di mercato”.

I NUOVI ETF 

Nome

Valuta di negoziazione

Ter

ISIN

UBS ETF (IE) MSCI EMU Cyclical UCITS ETF A

Euro

0,25%

IE00BMP3HJ57

UBS ETF (IE) MSCI EMU Defensive UCITS ETF A

Euro

0,25%

IE00BMP3HL79

UBS ETF (IE) DJ Global Select Dividend UCITS ETF

Usd

0,30%

IE00BMP3HG27

Fonte: ETFWorld.it

  

Articoli Simili

Lyxor quota il primo ETF in Europa sui Mercati Emergenti ex. Cina

1admin

ETC Gold quotato sulla Borsa Tedesca

1admin

Amun quota un nuovo ETP sui bitcoin sulla Borsa Svizzera

Falco64