ETFWorld.it

Rozemuller Martijn VanEck ETF

VanEck: L’ETF dedicato agli eSport e ai videogiochi supera la soglia di 1 miliardo di dollari

VanEck : Dal proprio lancio a giugno 2019, VanEck Vectors™ Video Gaming and eSports UCITS ETF ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari Usa

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente .


Martijn Rozemuller, Head of Europe di VanEck


    L’ETF beneficia della solida crescita del mercato dei videogiochi e degli eSport

A soli 19 mesi dal lancio in Europa, il patrimonio del VanEck Vectors™ Video Gaming and eSports UCITS ETF ha già superato 1 miliardo di dollari Usa. Ad aprile 2020 l’ETF aveva superato la soglia dei 100 milioni di dollari Usa.

“La forte crescita del nostro ETF dedicato ai videogiochi e agli eSport dimostra che questo settore è visto come un’interessante e valida opportunità di investimento sia dagli investitori privati sia da quelli professionali”, ha dichiarato Martijn Rozemuller, Head of Europe di VanEck. “L’intrattenimento digitale e online sta diventando sempre più importante e ora non è più solo una delle tante attività di svago. Le competizioni di eSport sono ormai diventate un mercato che vale miliardi di dollari, con leghe e competizioni professionali.”

“Questa tendenza era già evidente negli ultimi anni e ha avuto una notevole accelerazione con la pandemia di coronavirus, i lockdown e i periodi di permanenza a casa che hanno caratterizzato il 2020. Indipendentemente da questo, siamo convinti che società come gli sviluppatori di software o i fornitori di servizi in streaming continueranno a evolversi nel lungo periodo, anche quando non vi saranno più le attuali restrizioni. Già nel 2023, i ricavi globali del solo mercato dei videogiochi potrebbero essere vicini ai 218 miliardi di dollari Usa”, ha affermato Rozemuller.

Allo stesso tempo, i rischi associati all’investimento in società di videogiochi ed eSport non dovrebbero essere ignorati: queste società dipendono fortemente dalla tutela dei brevetti e possono essere soggette a requisiti normativi relativi alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati.

VanEck Vectors™ Video Gaming and eSports UCITS ETF offre agli investitori l’opportunità di seguire le performance complessive delle società che si occupano prevalentemente di videogiochi e/o di eSport. Il suo obiettivo è riprodurre nel modo più fedele possibile l’andamento delle quotazioni e dei ritorni (al netto di spese e commissioni) del MVIS® Global Video Gaming and eSports Index.

L’indice replica l’andamento dell’industria globale dei videogiochi e degli eSport con un approccio “pure play”, ovvero considerando solo le società che al momento dell’inclusione nell’indice generavano oltre il 50% del proprio fatturato da videogiochi e/o eSport.

ETF VanEck Vectors™ Video Gaming and eSports UCITS ETF
Indice MVIS® Global Video Gaming and eSports Index
Ticker Xetra/Bloomberg ESP0/ESP0 GY
Ticker LSE USD/LSE GB

Ticker Bloomberg

ESPO/ESGB

ESPO LN/ESGB LN

Società di gestione VanEck Investments Ltd
Gestore di portafoglio VanEck Asset Management B.V.
Sede della società Irlanda
Valuta di base Dollaro Usa
Indix provider MV Index Solutions GmbH
Ribilanciamento Trimestrale
Struttura del prodotto Replica fisica
Data di lancio 24 giugno 2019
Total Expense Ratio (TER) 0,55% p.a.
Distribuzione dei proventi Accumulazione

Fonte: ETFWorld.it

 

Articoli Simili

VanEck: Il primo ETF sui semiconduttori in Europa supera i 100 milioni di dollari

Redazione

HANetf supera i 2 miliardi di dollari di AuM

Redazione

21Shares raggiunge il traguardo di 1 miliardo di dollari in AuM

Redazione