ETFWorld.it
Image default

WisdomTree : Elezioni mid term USA, le aspettative dei mercati

Siamo convinti che queste elezioni si chiuderanno sul filo di lana……

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di Christopher Gannatti, European Head of Research di WisdomTree


Una Camera dei Rappresentanti controllata dai democratici è tutt’altro che cosa certa, anche se l’esito preferito dalla maggioranza. È importante comprendere e tenere a mente quanto sia effettivamente divisiva la politica statunitense in questa fase.

È altresì importante il tweet del Presidente Trump in merito ai progressi compiuti con la Cina. Che ciò sia vero o meno non è rilevante: ciò che conta è il messaggio inviato al mercato, in quanto la crescita dei mercati potrebbe favorire i candidati repubblicani.

Se il risultato atteso si verificasse – i democratici alla Camera e i repubblicani al Senato – è molto probabile che le aspettative del mercato vengano attese, e qualora ci fossero delle variazioni, queste sarebbero leggermente al rialzo dato che il risultato sarebbe previsto.

Se i repubblicani continueranno a controllare Camera e Senato allora il mercato potrebbe crescere significativamente.

Al contrario, se fossero i democratici a prendere il controllo, il mercato potrebbe trovarsi a far fronte a una forte volatilità nel breve termine, in quanto non sarebbe il risultato atteso ed esporrebbe alcuni dossier dell’agenda di Trump ad un rischio maggiore.

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Positive le prospettive a medio termine dell’argento

1admin

Barrick e Randgold potrebbero aprire una nuova era nelle fusioni tra produttori d’oro

1admin

Obbligazioni dei paesi emergenti: un barlume di speranza dopo la bufera valutaria

1admin
UA-10929829-1