Advertisement
ETFWorld.it

Gupta Aneeka WisdomTree ETF

WisdomTree: Il dollaro USA è il re

WisdomTree – La pressione sul dollaro si è intensificata. Il dollaro USA è salito del 3,76% questa settimana.

Se vuoi ricevere le principali notizie di ETFWorld.it iscriviti alle Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


A cura di Aneeka Gupta, Director, Research, WisdomTree


Esso è la valuta del sistema finanziario globale e la Federal Reserve (Fed) ne è di fatto la sua banca centrale sovranazionale. Il recente aumento del prezzo del dollaro USA riflette la corsa alla valuta da parte di istituzioni straniere che cercano di supportare il loro debito in dollari o le loro ricerca di copertura, mossa che nel complesso sta avendo l’effetto di rendere più severe le condizioni finanziarie statunitensi.

Mentre la Fed ha risposto all’aumento della domanda di dollari aumentando l’offerta attraverso una serie di operazioni di mercato aperto, questa risposta è stata insufficiente per gli istituti stranieri. Questa settimana la Fed ha riaperto le linee di swap con la Banca Centrale Europea e altre quattro grandi banche ad un costo inferiore.

Tuttavia, con l’intensificarsi delle pressioni sul sistema globale, la Fed ha istituito linee di swap di liquidità in dollari temporanee (6 mesi) con altre nove banche centrali.

Le nuove linee ammontano a 60 miliardi di dollari per le banche centrali in Australia, Brasile, Corea del Sud, Messico, Singapore e Svezia, e a 30 miliardi di dollari ciascuna per Danimarca, Norvegia e Nuova Zelanda.

L’espansione delle linee di swap in dollari consente alle banche centrali estere di soddisfare le esigenze delle aziende e delle istituzioni finanziarie che si affrettano ad acquistare dollari, poiché il sistema globale dei pagamenti è sottoposto a forti pressioni a causa del coronavirus.

19-03-2020 WisdomTree

Fonte: Bloomberg, 19 marzo 2020

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

WisdomTree: Nell’era del social distancing, le aziende Cloud possono avvicinarci

1admin

Franklin Templeton: ETF, volatilità e un’iniziazione durata 30 anni!

1admin

WisdomTree: Nichel, i vantaggi tematici di lungo periodo

1admin