ETFWorld.it

WisdomTree ETF Gannati Chris

WisdomTree lancia lo US Floating Rate Treasury ETF


WisdomTree, emittente di ETF ed ETP, annuncia il lancio del WisdomTree USD Floating Rate Treasury Bond UCITS ETF (USFR) sulla Borsa di Londra (LSE). Lo USFR intende offrire esposizione sui titoli a tasso variabile emessi dal Tesoro USA……

Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Christopher Gannatti, responsabile della ricerca per WisdomTree


Il Tesoro USA ha iniziato a offrire titoli a tasso variabile (Floating Rate Note o FRN) nel 2014 e, oggi, per la prima volta in Europa, gli investitori possono accedere a questi titoli tramite un prodotto ETF.

I titoli FRN del Tesoro USA pagano i detentori di obbligazioni ogni trimestre. L’ammontare della cedola è correlato alle oscillazioni di breve periodo dei tassi.

Poiché gli investitori cercano di ridurre l’esposizione al rischio da tassi d’interesse nei propri portafogli obbligazionari, i titoli FRN statunitensi possono contribuire a colmare un consistente divario tra i T-Bill con scadenze brevi che non offrono il pagamento delle cedole e i titoli del Tesoro a tasso fisso con scadenze più lunghe.

Christopher Gannatti, responsabile della ricerca per WisdomTree, ha così commentato: “Gli FRN USA potrebbero potenziare il rendimento degli investitori che cercano un altro strumento governativo con il quale sostituire alcune delle esposizioni a basso rendimento presenti nei titoli del Tesoro di molti Paesi sviluppati, soprattutto considerando che la curva dei tassi USA è piatta”.

Lidia Treiber, ricerca sul segmento obbligazionario per WisdomTree, ha aggiunto: “I titoli a tasso variabile del Tesoro USA in genere hanno una duration inferiore rispetto alle obbligazioni societarie a tasso variabile (FRN corporate) e possono essere impiegati per ridurre l’esposizione al credito corporate nei portafogli degli investitori.

I pagamenti degli interessi sugli FRN societari sono esposti al rischio di credito corporate o al rischio di insolvenza del prestatario”.

USFR: cosa c’è sotto

    Esposizione: investe in titoli a tasso variabile del Tesoro USA (FRN)

    Reset del tasso giornaliero: il tasso della cedola è resettato giornalmente in riferimento al tasso di sconto accettato più alto dell’ultima asta di Treasury Bill con scadenza a 13 settimane, più o meno uno spread fisso determinato all’emissione iniziale dei titoli.

    Interesse: poiché le aste per i nuovi Treasury Bill con scadenza a 13 settimane si tengono una volta a settimana, il tasso della cedola cambia effettivamente una volta a settimana. L’interesse è maturato giornalmente e distribuito trimestralmente.

    Scadenza: sono garantiti dal governo USA e hanno una scadenza finale di 2 anni.

Informazioni sui prodotti

Nome della classe azionaria Borsa Valuta di negoziazione Codice di borsa TER ISIN
WisdomTree USD Floating Rate Treasury Bond UCITS ETF – USD LSE USD USFR 0,15% IE00BJFN5P63
WisdomTree USD Floating Rate Treasury Bond UCITS ETF – USD Acc LSE USD TFRN 0,15% IE00BJJYYX67

Fonte: ETFWorld

Articoli Simili

DWS quota quattro ETF sullo Xetra

Redazione

Lyxor ETF : Nuovo ETF Green Bond sul SIX

Redazione

BNP Paribas ETF quota due ETF ESG sulla Borsa Tedesca

Redazione