ETFWorld.it
Image default

WisdomTree: Non lasciare che il roll yield eroda i tuoi rendimenti da commodity (Parte 2)

Parte 2: la stagionalità….

Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}

Nick Leung, research analyst di WisdomTree


Nella Parte 1 dell’articolo Non lasciare che il roll yield eroda i tuoi rendimenti da commodity, abbiamo analizzato come una strategia di rolling ottimizzata sulle commodity possa reagire alle mutevoli condizioni di mercato dovute alle pressioni politiche: con una migliore gestione della componente di roll return e la contestuale riduzione della volatilità.

La Parte 2 esamina un altro fattore chiave delle strategie ottimizzate sulla curva, vale a dire la stagionalità.

La curva dei future sul gas naturale è caratterizzata da un preciso profilo ciclico, come illustra il Grafico 1, dovuto alla stagionalità della domanda e alle dinamiche dell’offerta, quali ad esempio l’aumento della domanda durante il periodo invernale che inevitabilmente spinge al rialzo le previsioni sui prezzi. La prevedibilità del premio sui contratti future in alcuni periodi dell’anno crea interessanti opportunità che le strategie dinamiche di rolling sono in grado di sfruttare, con implicazioni significative per i rendimenti degli investitori.

 

Una strategia su future front-month è in genere posizionata sulla parte anteriore delle curve dei future. Nell’esempio di cui sopra, ciò significa posizionarsi sulla parte anteriore della curva inclinata verso l’alto, come illustrato dai punti rossi, nello specifico detenendo in portafoglio i contratti di maggio e luglio 2016 durante il periodo di tempo raffigurato. Considerando la forma della curva, il roll over periodico dei contratti in scadenza su contratti near-month più costosi comporterebbe un roll yield negativo, un ostacolo ai rendimenti che risulterebbe amplificato dalla ripidità della curva nel corso del tempo.

Al contrario, una strategia ottimizzata deterrebbe più a lungo i future in portafoglio, come i contratti del 17 febbraio, indicati dai punti verdi. Ciò non solo eviterebbe completamente di ottenere un roll yield negativo ma di fatto ne catturerebbe uno positivo grazie al posizionamento sulle sezioni in backwardation della curva dei future. Il costante posizionamento su questi schemi stagionali consente alle strategie dinamiche di sovraperformare costantemente gli approcci front-month. Se si osserva l’andamento del gas naturale nel 2016, si noterà che una strategia dinamica di rolling avrebbe reso il 35%, contro aumenti dei prezzi spot pari al 59% e rendimenti rolling front-month solo del 10%.

Dunque, quali sono le implicazioni per gli investitori? 

A nostro avviso, poiché la stagionalità è una caratteristica comune a molte materie prime, tra cui i prodotti agricoli e la benzina, affinare il posizionamento sulla curva forward attraverso un’ampia strategia ottimizzata può aiutare gli investitori a catturare rendimenti aggiuntivi e/o ad adattarsi agli elementi stagionali imprevedibili tramite una varietà di esposizioni sulle commodity. La natura particolarmente volatile delle commodity stagionali è inoltre attenuata dal posizionamento sulla parte più lunga della curva dei future.

Di conseguenza, la riduzione della volatilità e una migliore gestione del roll yield, offerte dalle strategie ottimizzate sulle commodity, rappresentano a nostro avviso una proposta d’investimento in grado di rafforzare i portafogli strategici. E’ possibile inoltre integrare queste strategie valutando l’ipotesi d’investire anche nelle esposizioni efficienti del capitale fornite dalla gamma di ETP short e a leva di Boost per sfruttare le opportunità di trading tattico di breve periodo.

 

Fonte:ETFWorld.it

Articoli Simili

Positive le prospettive a medio termine dell’argento

1admin

WisdomTree : Elezioni mid term USA, le aspettative dei mercati

1admin

Barrick e Randgold potrebbero aprire una nuova era nelle fusioni tra produttori d’oro

1admin
UA-10929829-1