fbpx
ETFWorld.it

Bienkowski Nik HANetf ETF

Zecca Reale Britannica quota un ETC sull’oro fisico

Zecca Reale Britannica quota su Borsa Italiana un ETC sull’oro fisico

Se vuoi ricevere le principali notizie riguardanti gli ETF e gli ETC iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Nik Bienkowski, co-fondatore di HANetf


•             E’ il primo Exchange Traded Commodity (ETC) garantito fisicamente da una zecca sovrana europea ed il primo prodotto finanziario quotato da The Royal Mint

•             L’ETC è stato quotato quest’anno anche al London Stock Exchange ed alla Deutsche Boerse

•             Il prezzo è competitivo  dello 0,22% annuo

•             La custodia dell’oro è presso il caveau di alta sicurezza appositamente costruito in Galles da The Royal Mint

The Royal Mint Physical Gold ETC (RMAU) è stato quotato oggi su Borsa Italiana. L’ETC è progettato per offrire agli investitori un modo efficace per accedere al mercato aurifero replicando fisicamente il prezzo dell’oro.

Questo è il primo prodotto finanziario quotato da The Royal Mint ed il primo ETC sull’oro fisico ad essere lanciato in collaborazione con una Zecca Sovrana Europea.

L’ETC sull’oro RMAU è stato quotato in precedenza su LSE e Deutsche Boerse.

The Royal Mint ha stretto una partnership con HANetf, emittente specializzato in ETF white label, per emettere, gestire e distribuire l’ETC RMAU.

The Royal Mint è la più grande zecca esportatrice al mondo: crea monete, medaglie, oggetti regalo e opportunità di investimento nel Regno Unito ed Oltremare. Con 1.100 anni di esperienza e tradizione, The Royal Mint è leader mondiale nel design e nella lavorazione artigianale di metalli preziosi.

L’ingresso nel mercato degli ETC garantiti dall’oro è l’ultima di una serie di iniziative per diversificare il portafoglio dell’azienda per restare al passo con le esigenze dei consumatori sempre in evoluzione.

Garantito al 100% dai lingotti Good Delivery della London Bullion Market Association (LBMA), l’oro fisico associato a RMAU sarà custodito nel caveau appositamente costruito da The Royal Mint, uno dei siti più sicuri del Regno Unito. L’oro è spesso considerato un investimento rifugio in tempi di turbolenza ed incertezza del mercato.

Gli investitori d’ora in avanti avranno quindi la possibilità di possedere un ETC che custodisce l’oro al di fuori del sistema finanziario. Dato che la maggior parte degli ETC sull’oro custodisce il proprio oro presso banche commerciali, RMAU è un ETC distintivo in quanto offre un’alternativa interessante a tutti coloro che desiderano diversificare i propri asset oggetto di custodia.

I titoli dell’ETC RMAU possono essere riscattati anche ricevendo in cambio lingotti o monete d’oro, con consegna e deposito a cura di The Royal Mint.

Questo ETC tratta oro che è stato estratto secondo i criteri del programma di estrazione responsabile di LBMA. Il Total Expense Ratio (TER) per il RMAU ETC è dello 0,22% annuo.

Il lancio dell’ETC completa la gamma esistente di prodotti in metalli preziosi di The Royal Mint che comprendono oro, argento e platino sotto forma di lingotti e monete, così come la sua gamma di prodotti digitali “Signature” disponibile online.

Nicola Howell, Chief Commercial Officer di The Royal Mint, ha dichiarato: “Il lancio del primo ETC di The Royal Mint in Italia è una pietra miliare significativa mentre guardiamo al futuro e diversifichiamo la nostra attività per il 21° secolo. Oggi stiamo costruendo il nostro futuro sui 1.100 anni di eredità costruita da reputazione basata sulla fiducia e sicurezza, per espanderci con nuove iniziative. Le nostra attività sui metalli preziosi si sono moltiplicate ed il lancio di questo ETC supportato da oro fisico rafforza ulteriormente la nostra gamma esistente di prodotti sui metalli preziosi.”

Andrew Dickey, Director of Precious Metals presso The Royal Mint, ha commentato: “L’oro continua a essere riconosciuto come il principale mezzo di scambio e conservazione di ricchezza al mondo. In qualità di una delle organizzazioni più affidabili del Regno Unito, siamo entusiasti di offrire agli investitori italiani un altro modo per ottenere esposizione all’oro offrendo la certezza che sia ben conservato nel nostro caveau ad alta sicurezza in Galles.”

The Royal Mint Physical Gold ETC (RMAU) – Dettagli del prodotto:

NomeThe Royal Mint Physical Gold ETC (RMAU)
Ticker primarioRMAU
DenominazioneOgni ETC equivale a 1/100 di oncia troy di oro al momento del lancio, che corrisponde a circa $19 per ETC in base al prezzo attuale dell’oro[1].
Asset backedSupportato al 100% dai lingotti Good Delivery della London Bullion Market Association (LBMA).
CustodiaThe Royal Mint, Llantrisant (Cardiff), Galles
RiscattoGli investitori possono riscattare oro fisico scegliendo tra lingotti e monete d’oro. Deposito e consegna fornite da The Royal Mint.
Approvvigionamento di oroQuesto ETC alloca oro che è stato ottenuto nel rispetto della migliore possibile condotta secondo il programma di approvvigionamento responsabile della LBMA.
Total Expense Ratio (MER)0,22% all’anno
QuotazioneLondon Stock Exchange Deutsche Boerse Borsa Italiana

The Royal Mint ha stretto una partnership con HANetf, emittente specializzato in ETF white label, per emettere, gestire e distribuire l’ETC RMAU. I fondatori di HANetf hanno una vasta conoscenza dei prodotti di investimento in oro ed erano co-fondatori e proprietari della prima società che ha inventato i fondi negoziati in borsa (ETF) e gli ETC sulle materie prime.

Nik Bienkowski, co-fondatore di HANetf, la piattaforma specializzata in ETF white-label, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di aver avuto l’opportunità di lavorare con un marchio prestigioso come quello di The Royal Mint al lancio del suo primo ETC. Gli ETC sull’oro sono sempre stati un modo apprezzato dagli investitori per ottenere un’esposizione al prezzo dell’oro. L’oro sarà conservato nel caveau di The Royal Mint, uno dei siti più sicuri del Paese. Il marchio The Royal Mint è sinonimo della sicurezza e dell’affidabilità che gli investitori vogliono ottenere da un ETC sull’oro e lo rende un’opzione interessante per gli investitori che cercano di coprire il rischio sistemico. Riteniamo che l’ETC RMAU piacerà agli investitori che desiderino diversificare i loro accordi di custodia e fare uso del servizio di rimborso fisico.”

  1. Rispetto ai primi 5 ETC sull’oro più grandi: iShares, Xetra Gold, Invesco, ZKB e Wisdom Tree al 12 agosto 2020 il cui TER varia dallo 0,15% allo 0,40% annuo. Fonte: ETFGI e schede informative dei singoli fornitori di ETF
  2.  Il prezzo dell’oro al 12 agosto 2020 è di $1920 per oncia. Fonte: Bloomberg

Fonte: ETFWorld.it

Articoli Simili

Invesco lancia un ETF obbligazionario ad accumulazione in Borsa Italiana

Redazione

UBS cambio indice per 11 ETF

Redazione

Invesco : imminente modifica del sottostante di un ETF

Redazione